SIECVI ECHO QUIZ 2024 – Verbale clip 3

VERBALE TERZA CLIP SIECVI ECHO QUIZ 2024

Autore della clip: Ermanno Nardi

Abbiamo ricevuto un totale di 69 risposte: sono state eliminate le clip ricevute successivamente alla deadline (Domenica 18 febbraio 2024, ore 12:00). Il livello delle risposte è stato alto, per cui sono state considerate del tutto esatte solo quelle esaurienti in ogni campo della risposta, con una descrizione dettagliata e corretta delle strutture visibili con descrizione dettagliata dei reperti patologici visualizzabili all’interno della clip. Pertanto, verrà premiato 1 vincitore, dando precedenza a chi ha dato la risposta più completa ed, in caso di ex aequo, come da indicazione del direttivo, al concorrente più giovane.

Vincitore: Tanzilli Alessandra, a cui vanno i complimenti per l’attenzione e la capacità di aver descritto in maniera appropriata e completa ogni reperto presente all’interno della clip.

Sezione ecocardiografica: Ecocardiogramma transesofageo, bidimensionale (B-Mode), in sezione medio-esofagea bicavale leggermente off-axis (108°) per una migliore visualizzazione del setto interatriale nella sua porzione superiore.

Descrizione (Strutture cardiache/flussi valvolari/funzioni miocardiche): Nella porzione superiore della clip è visualizzabile l’atrio sinistro, dilatato. Nella porzione inferiore, invece, è possibile visualizzare l’atrio destro, anche questo dilatato, che riceve ai lati la vena cava superiore (a destra) ed inferiore (a sinistra). Tra atrio destro e sinistro è visualizzabile il setto interatriale, che presenta un’ampia soluzione di continuità allo sbocco della vena cava superiore in atrio destro, da difetto del setto interatriale di tipo seno venoso superiore. In alto a destra, al di sopra della vena cava superiore, è visibile l’arteria polmonare destra, anch’essa dilatata, indicativa di significativo shunt sinistro-destro pre-tricuspidalico. Inoltre, a sinistra, è possibile visualizzare drenaggio della vena polmonare superiore destra in vena cava superiore.

Diagnosi: ampio difetto interatriale di tipo seno venoso superiore e ritorno venoso anomalo della vena polmonare superiore destra in vena cava superiore.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 4.1]