Gli Associati SIECVI

Possono fare parte dell’Associazione, tutti coloro che promuovono e si dedicano allo studio e all’applicazione degli ultrasuoni nonché di altre tecniche di Imaging Cardiovascolare per la diagnosi delle malattie dell’apparato cardiovascolare dal punto di vista sperimentale, clinico, tecnico, scientifico, culturale ed organizzativo.

I Soci sono distinti nelle seguenti categorie: Soci Ordinari, Soci Onorari, Soci Sostenitori, Soci Aggregati.

Soci Ordinari: possono essere tutti i medici che svolgono in via esclusiva o prevalente un’attività concernente l’utilizzo degli ultrasuoni o di altre tecniche di Imaging Cardiovascolare per le malattie dell’Apparato Cardiovascolare e che ne facciano richiesta al Consiglio Direttivo, il quale decide sull’accettazione della stessa nella prima riunione utile. I Soci Ordinari pagano una quota sociale annuale stabilita dall’Assemblea.

Soci Aggregati: possono essere i laureati che non rientrano nella categoria che dà diritto alla qualifica di Socio ordinario e che dimostrino particolare interesse alle attività scientifiche, didattiche e culturali dell’Associazione nonché il personale tecnico e infermieristico che lavora nel settore dell’Ecografia Cardiovascolare. La domanda di ammissione è presentata al Consiglio Direttivo che decide sull’accettazione della stessa nella prima riunione utile. I Soci Aggregati pagano una quota sociale ridotta rispetto a quella dei Soci Ordinari determinata dall’Assemblea Generale, non hanno diritto di voto ed eleggono un loro rappresentante che entra a far parte del Consiglio Nazionale.

Soci Onorari: possono essere tutti coloro che si sono distinti per prestigio e contributi scientifici nel campo dell’Ecografia Cardiovascolare, sia a livello nazionale che internazionale. La nomina è fatta dal Presidente su indicazione del Consiglio Direttivo ed è subordinata all’accettazione del candidato. I Soci onorari non pagano la quota sociale né ad essi spetta il diritto di voto.

Soci Sostenitori: possono essere enti pubblici e privati che intendono sostenere culturalmente o finanziariamente le finalità dell’Associazione o comunque contribuiscono alla realizzazione delle iniziative promosse dall’Associazione stessa.