Ricerca

Research



Studio REBECCA

Studio REBECCA

La valvola aortica bicuspide (BAV) è la patologia cardiaca congenita più frequente, interessando lo 0.5-2% della popolazione generale. E’ associata non solo ad un notevole rischio valvolare (stenosi aortica e/o insufficienza, endocardite), ma anche ad aortopatia con un ampio spettro di presentazioni cliniche imprevedibili, che includono dilatazione aneurismatica della radice aortica e/o dell’aorta toracica ascendente, coartazione istimica, dissezione aortica, o rottura di parete.

Il REgistro della Valvola Aortica Bicuspide della Società Italiana di ECocardiografia e CArdiovascular Imaging (REBECCA) è un registro retrospettivo (dal 01/01/2010)/prospettico, multicentrico, osservazionale, che si aspetta di arruolare 3000 pazienti con diagnosi definitiva di BAV posta mediante ecocardiografia trans toracica e/o transesofagea, tomografia computerizzata, risonanza magnetica cardiovascolare, o chirurgicamente. Criteri di inclusione: diagnosi definitiva di BAV. I pazienti saranno arruolati indipendentemente dalla presenza e dalla severità di disfunzione valvolare aortica o patologia del vaso aortico e la coesistenza di altre malformazioni congenite cardiovascolari. Criteri di esclusione: diagnosi incerta di BAV; impossibilità di ottenere il consenso informato e/o ad effettuare il follow-up. I dati anamnestici, demografici, clinici e strumentali raccolti sia alla prima valutazione che durante il follow-up saranno integrati in un software dedicato. Lo scopo è ottenere un set di dati di pazienti con BAV non selezionati , con l’obiettivo principale di valutare la presentazione clinica, la gestione e la prognosi di questi pazienti.

I dati derivanti da un registro multicentrico comprendente un’ampia popolazione di pazienti con BAV potrebbero avere un importante impatto sulla comprensione della storia naturale di questa patologia e fornire informazione utili a migliorarne il trattamento.

Scarica e Consulta la guida per il riconoscimento e la valutazione della valvola aortica bicuspide e poi fai il test di accreditamento per partecipare allo studio REBECCA … Sarai anche Tu uno dei ricercatori REBECCA!!!

Scarica il file Studio REBECCA - Documentazione 20170721 (918 download)

[WpProQuiz 1]

Sei interessato a partecipare allo studio?
Compila il modulo online!


Settore Operativo Ricerca SIECVI

Responsabile
Andrea Barbieri

Dirigente Medico Cardiologo, Responsabile laboratorio di ecocardiografia presso AOU Policlinico di Modena

Componenti


Ylenia Bartolacelli
Medico Cardiologo ecocardiografista presso A.O.U. Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna


Giovanni Benfari
Medico Cardiologo ecocardiografista, si occupa di ricerca nel settore dell’ultrasonografia e dell’imaging. Dottorando di ricerca. presso Università degli Studi di Verona


Francesca Bursi
Dirigente Medico Cardiologo ecocardiografista presso Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo, Milano

Componenti


Alessandro Malagoli
Dirigente medico Cardiologo ecocardiografista presso Ospedale Civile di Baggiovara, Modena


Francesca Mantovani
Medico Cardiologo specializzato in Imaging Cardiovascolare presso Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.


Concetta Zito
Ricercatore abilitato a Professore Associato in cardiologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino, Università di Messina