La SIECVI avvia un percorso sperimentale denominato “Percorso B della certificazione della competenza” in Ecocardiografia Generale, rivolto ai colleghi che già eseguono esami ecocardiografici nelle loro realtà lavorativa, che possiedono attitudine all’utilizzo di sistemi informatici in ambito medico e che hanno già partecipato al Corso di certificazione di competenza in Ecocardiografia Generale e superato il relativo test di verifica dell’apprendimento.
Il percorso B mira a sostituire il periodo di training e la relativa preparazione del Logbook, ma non esonera il discente dal sostenere l’Esame finale per la Certificazione di Competenza in Ecografia Cardiovascolare Generale.
Tale percorso prevede 4 step
- Un corso di 2 giorni residenziale con due obiettivi principali:
- “Ripassare” le misure ecocardiografiche che vanno rilevate nelle principali patologie
- “Apprendere” con esercitazioni pratiche alle workstation, l’uso del software di refertazione COMPACS-Medimatic che verrà successivamente utilizzato nella “fase WEB”
- Una verifica, al termine dei due giorni, della capacità del discente di acquisire un esame ecocardiografico completo (Mono e bidimensionale, Color Doppler, Doppler PW e CW, DTI) in modalità digitale. Il superamento di questa verifica è obbligatorio per poter accedere alla successiva fase “WEB”.
- Un periodo di refertazione libera, via WEB, di esami ecocardiografici predisposti da SIECVI, nel quale il corsista potrà continuare a prendere confidenza con il software di refertazione
- Esame finale con refertazione via web di una selezione di esami ecocardiografici predisposti da SIECVI per completare il percorso di certificazione.
Requisiti di accesso:
- Dichiarazione di essere in grado di eseguire esami ecocardiografici transtoracici di base
- Aver già superato la verifica dell’apprendimento del Corso di Certificazione in Ecocardiografia Generale (parte teorica)
I primi due eventi pilota si sono tenuti a Milano e a Roma rispettivamente il 22 e 23 ottobre 2018 e il 30 e 31 gennaio 2019.
Le prossime eventuali date in programma saranno pubblicate su questa pagina.
Antonio Mantero
Segretario Nazionale
Ines Monte
Responsabile SO Certificazione e Accreditamento
Alfredo Posteraro
Responsabile SO Comunicazione