IL CONGRESSO
Il Congresso Nazionale SIECVI 2022 segna il ritorno ad una rinnovata normalità dopo il lungo periodo di lockdown ed interruzione totale degli eventi residenziali.
L’obiettivo è quello di tornare a fruire di tutta una serie di contenuti e soprattutto di ricreare un’occasione di contatto: confronto, formazione e anche informazione non solo tra i professionisti sanitari, ma anche con le aziende del settore.
Cardiopatie strutturali, grandi questioni cliniche, novità tecnologiche, sfide ancora aperte e molto altro ancora, saranno trattati in numerosi simposi, controversie e minicorsi. Un programma dinamico che ci auguriamo possa aver sintetizzato i progressi e contemporaneamente la tradizione di un appuntamento congressuale che con questa edizione, la ventesima, segna ormai i quasi 50 anni di vita della SIECVI.
La sede congressuale Hotel NH Venezia Laguna Palace accoglierà le oltre 1000 presenze previste tra faculty, partecipanti e addetti ai lavori.
Dal 24 febbraio 22 una serie di “eventi live” di anteprima gratuiti per i Soci, ci prepareranno al Congresso.
Partecipa ai Concorsi “Young Investigator Award”, “Miglior Caso Clinico”, “Miglior Articolo Scientifico” e naturalmente all’immancabile Disfida delle Regioni!
Arrivederci a Venezia!
SEDE CONGRESSUALE
Hotel NH Venezia Laguna Palace 4*
Viale Ancona, 2, 30172 Venezia
NH Venezia Laguna Palace si trova sulla terraferma veneziana a circa 10 km dall’Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia e a 1,6 km dalla stazione ferroviaria di Venezia-Mestre, in una zona ricca di locali e attrazioni raggiungibili a piedi, in taxi o in autobus.
DISTANZA DALL’AEROPORTO MARCO POLO: 7,6 km – 13 min
DISTANZA DALLA STAZIONE DI MESTRE FS: 1,3 km – 3 min
STRUTTURE ALBERGHIERE VICINE ALLA SEDE CONGRESSUALE
1) Hotel San Giuliano – Via Forte Marghera, 193/A, 30173 Venezia VE – 3*
Distanza da sede congressuale 650m – a piedi 8 minuti Distanza da sede congressuale 650m – in macchina 2 minuti
2) Hotel Alexander – Via Forte Marghera, 193/c, 30173 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 700m – a piedi 9 minuti Distanza da sede congressuale 700m – in macchina 2 minuti
3) Staycity Aparthotels – Venice, Mestre – Via Ca’ Marcello, 8L, 30172 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 1km – a piedi 12 minuti
Distanza da sede congressuale 1,2km – in macchina 3 minuti
4) Leonardo Royal Hotel Venice Mestre – Via Ca’ Marcello, 6, 30172 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 1,1km – a piedi 14 minuti
Distanza da sede congressuale 1,3km – in macchina 3 minuti
5) Campanile Venice-Mestre – Via Ca’ Marcello, 8G, 30172 Venezia VE – 3*
Distanza da sede congressuale 1km – a piedi 13 minuti
Distanza da sede congressuale 1,3km – in macchina 3 minuti
6) Best Western Hotel Tritone – Viale Stazione, 16, 30171 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 1,4km – a piedi 18 minuti
Distanza da sede congressuale 1,6km – in macchina 3 minuti
7) Best Western Plus Hotel Bologna – Via Piave, 214, 30171 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 1,5km – a piedi 19 minuti
Distanza da sede congressuale 1,7km – in macchina 5 minuti
8) Hotel Plaza Venice – Viale Stazione, 36, 30171 Venezia VE – 4*
Distanza da sede congressuale 1,5km – a piedi 20 minuti
Distanza da sede congressuale 1,7km – in macchina 5 minuti
PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
Si prega contattare direttamente la Segreteria Organizzativa:
TARGET MOTIVATION SRL
Via Torino 151/E – 30172 Mestre /VENEZIA, Italy Tel. +39 041 2392670 Fax +39 041 2392600
Uff. Congressi: Giorgia Colla motivation692@targetmotivation.it
INFORMAZIONI ECM
ACCREDITAMENTO E.C.M. – XX CONGRESSO NAZIONALE SIECVI – The new normal
12-14 maggio 2022
Evento n. 241- 342462. Il numero di crediti formativi assegnati all’evento è pari a 5,4
OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione Clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – Profili di cura.
Professioni e discipline accreditate:
- Medici Chirurghi (Anestesia e Rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Oncologia, Pediatria)
- Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Infermieri
Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:
- frequentare il 90% delle ore formative firmando l’apposito registro presenze ogni giorno all’inizio e al termine dei lavori
- appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l’evento
- compilare la scheda anagrafica e il questionario di gradimento ECM
L’iscrizione al Congresso è comprensiva della prenotazione gratuita ad uno dei Minicorsi che si svolgono nel corso della mattinata. La pre registrazione al Minicorso dà diritto alla prenotazione del posto entro un quarto d’ora dall’orario di inizio dei lavori (dopo questo termine decade la prenotazione e il posto verrà assegnato ai presenti in sede). I Minicorsi sono accreditati con il Congresso in un unico evento e non danno diritto all’attribuzione separata di crediti formativi.
ACCREDITAMENTO E.C.M. “SONOGRAPHER DAY”
12 maggio 2022
evento n. 241- 342483- Il numero di crediti formativi assegnati all’evento è pari a 2,8
OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione Clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – Profili di cura.
I crediti acquisiti per il Sonographer Day non sono cumulabili con i crediti del Congresso.
Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:
- frequentare il 90% delle ore formative firmando l’apposito registro all’inizio e al termine dei lavori (non sarà ritenuta valida la firma apposta sul registro congressuale)
- appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l’evento: Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Infermieri
- compilare on line la scheda anagrafica, il questionario di gradimento ECM e il questionario di apprendimento (superare il quiz finale con il 75% di risposte esatte) entro il giorno 15 maggio 2022
L’attestato E.C.M., riportante il numero di crediti assegnati, verrà inviato tramite posta certificata SIECVI entro 90 giorni dalla data dell’evento formativo.
COMITATO SCIENTIFICO
CONSIGLIO DIRETTIVO
Dr. Francesco Antonini-Canterin Presidente
Dr. Mauro Pepi Presidente Eletto
Prof.ssa Ines Paola Monte Segretario
Dr. Giuseppe Trocino Tesoriere
Dr. Andrea Barbieri Consigliere
Dr. Agata Barchitta Consigliere
Dr. Quirino Ciampi Consigliere
Dr. Alberto Cresti Consigliere
Dr.ssa Sofia Miceli Consigliere
Dr.ssa Licia Petrella Consigliere
Dr. Frank Benedetto Past President
RAPPRESENTANTE SOCI AGGREGATI
Dr.ssa Valentina Losi
DELEGATI REGIONALI
Dr. Donatello Fabiani Delegato Abruzzo e Molise
Dr. Antonio Magnante Delegato Basilicata
Dr. Stefania Leonetti Delegato Calabria
Dr. Eduardo Bossone Delegato Campania
Dr.ssa Giovanna Di Giannuario Delegato Emilia Romagna
Dr.ssa Concetta Di Nora Delegato Friuli Venezia Giulia
Dr.ssa Simona Mega Delegato Lazio
Dr.ssa Paola Bernabò Delegato Liguria
Dr. Vincenzo Montericcio Delegato Lombardia
Dr. Vito Maurizio Parato Delegato Marche
Dr. Gianluca Alunni Delegato Piemonte e V. d’Aosta
Dr. Antonio Tota Delegato Puglia
Dr. Silvio Nocco Delegato Sardegna
Dr. Salvatore La Carrubba Delegato Sicilia
Dr. Francesco Becherini Delegato Toscana
Dr. Emanuele Saraò Delegato Trentino Alto Adige
Dr.ssa Serenella Conti Delegato Umbria
Dr. Umberto Cucchini Delegato Veneto
SEGRETERIA SCIENTIFICA – PROVIDER ECM n. 241
SIECVI Via G.B. Sammartini, 5 – 20125 Milano
Tel 02 29414913 – Fax 02 37921134
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E LOGISTICA
TARGET MOTIVATION SRL
Segreteria Organizzativa per congresso SIECVI
Via Torino 151/E – 30172 Mestre /VENEZIA, Italy
Tel congresso: 331 6304386
Mail congresso: congresso2022@siecvi.it
Tel. +39 041 2392670 Fax +39 041 2392600
Uff. Congressi Giorgia Colla motivation692@targetmotivation.it
Uff. Logistic and stands Giorgia Sbrogiò design@targetmotivation.it
Durante i giorni del Congresso la Segreteria della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging sarà presente in area congressuale per informazioni sulla Società e la verifica della propria posizione associativa. Presso la Segreteria SIECVI si possono ritirare le copie omaggio dei Manuali di Imaging gratuiti per i Soci.
Iscriviti ora
È possibile iscriversi cliccando qui
QUOTE D’ISCRIZIONE (iva 22% inclusa)
Quote di iscrizione | fino al 10/02/2022 | oltre il 10/02/2022 |
Iscrizione Socio | 550,00 € | 650,00 € |
Iscrizione Socio | 550,00 € | 650,00 € |
Iscrizione non Socio | 680,00 € | 780,00 € |
Iscrizione specializzando Socio | 175,00 € | 225,00 € |
Iscrizione sonographer Socio | 100,00 € | 140,00 € |
Iscrizione sonographer non Socio | 160,00 € | 200,00 € |
***TARIFFA SPECIALE riservata a Medici Specializzandi Under35 => EUR 110,00***
La quota è selezionabile solo allegando il certificato di iscrizione alla Scuola di Specializzazione, diversamente dovranno essere selezionate le altre tariffe disponibili.
La quota di partecipazione comprende:
- Accesso alle sessioni, borsa congressuale, certificato di partecipazione.
La quota di iscrizione non è comprensiva dei costi di pernottamento e trasferimento e di quanto non espressamente indicato ed è diversificata per i Soci in regola e i non Soci.
Non sei ancora Socio SIECVI? Iscriviti e beneficia degli sconti riservati ai Soci clicca qui
CANCELLAZIONE
In caso di annullamento o mancata partecipazione non è previsto alcun rimborso.
ASSEMBLEA DEI SOCI E VOTAZIONI
ASSEMBLEA DEI SOCI SIECVI
L’Assemblea dei Soci SIECVI si terrà il dalle ore 18.30 alle ore 19.30 in Auditorium “Pezzano”.
Per partecipare occorre essere in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e aver ritirato il pass presso la Segreteria SIECVI.
VOTAZIONI PER IL RINNOVO CARICHE ISTITUZIONALI SIECVI 2022-2024
Ogni SOCIO avente diritto al voto riceverà via mail le credenziali per poter accedere alla piattaforma di votazioni elettroniche attiva dal 13 aprile al 13 maggio 2022
INFORMAZIONI TECNICHE PER I RELATORI
Template per presentazione in PPT
Clicca qui per scaricare il layout in PPT da utilizzare per preparare la presentazione.
Come registrare una presentazione
Quando la presentazione sarà pronta potrai registrare il commento audio alle slides attraverso una delle seguenti modalità:
- Keynote Scarica la guida all’utilizzo
- PowerPoint Scarica la guida all’utilizzo
Consigliamo di effettuare la registrazione con Power point o Keynote (sistemi che, in caso di errore, permettono di registrare nuovamente la singola slide senza dover registrare da capo tutto l’intervento).
La registrazione NON deve includere la webcam. L’estensione del file video prodotto secondo una delle due modalità di cui sopra dovrà essere .MP4 o .M4V (con proporzioni 16:9).
Lo slide set (presentazione Keynote/PowerPoint completa di note audio) dovrà essere inviato alla Segreteria: congresso2022@siecvi.it tramite l’utilizzo di un servizio cloud (DropBox, Google Drive, WeTransfer, etc).
Guida pratica per gestire al meglio la propria presenza in video
CONTATTI
SEGRETERIA SCIENTIFICA – PROVIDER ECM n. 241
SIECVI Via G.B. Sammartini, 5 – 20125 Milano
Tel 02 29414913 – Fax 02 37921134
segreteria@siecvi.it
siecvi.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E LOGISTICA
TARGET MOTIVATION SRL
Segreteria Organizzativa per congresso SIECVI
Via Torino 151/E – 30172 Mestre /VENEZIA, Italy
Tel congresso: 331 6304386
Mail congresso: congresso2022@siecvi.it
Tel. +39 041 2392670 Fax +39 041 2392600
Uff. Congressi Giorgia Colla motivation692@targetmotivation.it
Uff. Logistic and stands Giorgia Sbrogiò design@targetmotivation.it
A seguito delle votazioni tenutesi su apposita piattaforma online, la Commissione Elettorale, verificato il corretto svolgimento delle operazioni di voto, dichiara eletti:
- Presidente Eletto per il biennio 2024-2026: Scipione Carerj
- Componenti del Consiglio Direttivo biennio 2022-2024: Andrea Barbieri, Agatella Barchitta, Quirino Ciampi, Giorgio Faganello, Sofia Miceli, Vito Maurizio Parato, Antonio Tota e Giuseppe Trocino
- Componente del Consiglio Nazionale come Socio Aggregato per il biennio 2022-2024: Marco Di Barnaba
- Componenti del Collegio dei Probiviri per il biennio 2022-2024: Pierluigi Aragona, Gloria Demicheli e Salvatore Felis
- Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il biennio 2022-2024: Vincenzo Manuppelli e Piergiuseppe Piovesana
LISTA DEI CANDIDATI ALLE CARICHE ELETTIVE
Candidato Presidente Eletto
Prof. Scipione Carerj
Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare, Università degli Studi di Messina. Direttore Scuola di Specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare, Università degli studi di Messina. Direttore programma interdipartimentale “Applicazioni cliniche dell’imaging cardiovascolare” A.O.U. “G. Martino”, Messina.
+ Curriculum Vitae
+ Documento programmatico e Lettera di presentazioneCandidati Consiglio Direttivo
Dr. Andrea Barbieri
Responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia, U.O. di Cardiologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena-Policlinico
Dr.ssa Agata Barchitta
Emergenza Urgenza, Ospedale S. Antonio, Padova
Prof. Quirino Ciampi
Responsabile UTIC e Ecografia Cardiologica, Ospedale Fatebenefratelli, Benevento
Dr. Giorgio Faganello
Responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia, Centro Cardiovascolare, DAI Cardiotoracovascolare, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina di Trieste
Dr.ssa Sofia Miceli
Responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia, U.O. Geriatria. Azienda Ospedaliero Universitaria Mater Domini Catanzaro
Dr. Vito Maurizio Parato
Direttore U.O. Cardiologia Riabilitativa, San Benedetto del Tronto (AP)
Dr. Antonio Tota
Divisione di Cardiologia Ospedaliera, Azienda Policlinico Bari
+ Curriculum Vitae
+ Lettera di PresentazioneDr. Giuseppe Trocino
Responsabile SSD Diagnostica Cardiologica Ambulatoriale, ASST Monza Ospedale San Gerardo
Candidato Rappresentante Soci Aggregati
Dr. Marco Di Barnaba
Sonographer, Ospedale S.M. Goretti, Latina
Candidati Revisori dei Conti
Dr. Piergiuseppe Piovesana
Dr. Vincenzo Manuppelli
Candidati Collegio dei Probiviri
Dr. Pierluigi Aragona
Dr.ssa Gloria Demicheli
Dr. Salvatore Felis
È possibile fare click sull’immagine per scaricarne una versione ad alta definizione.
La call for abstract si è chiusa il 20 marzo 2022 alle ore 23:59.
Il Comitato Scientifico visionerà e selezionerà i contributi da inserire nelle Sessioni di Presentazione Orale e Discussione Poster: entro il 30 marzo 2022 comunicherà agli autori degli abstract, tramite l’invio di una lettera di accettazione, il giorno, l’ora e la modalità di presentazione.
L’invio dell’Abstract non è subordinato alla preiscrizione al Congresso e, in caso di accettazione, l’autore che presenterà la comunicazione orale o il poster in sede Congressuale, potrà usufruire della quota relativa alla prima deadline di iscrizione.
Clicca qui per iscriverti al Congresso
Gli abstract i cui primi autori sono Soci SIECVI di età inferiore o uguale a 40 anni, saranno valutati dal Comitato Scientifico sulla base di elementi quali innovazione e qualità.
Gli autori dei tre migliori abstract saranno invitati a presentare i loro lavori durante l’apposita sessione “Young Investigator Award”. La premiazione avverrà durante la Cena Sociale che si terrà venerdì 13 maggio presso Hotel Monaco a Venezia.
Cari Soci,
come lo scorso anno anche in occasione del Congresso Nazionale premieremo il miglior articolo pubblicato da un Socio SIECVI under 40 e censito su PubMed nel biennio 2021-2022. Una Commissione sceglierà i 3 migliori articoli, i cui autori riceveranno l’iscrizione gratis al Congresso e saranno premiati durante i lavori.
Affrettatevi, la deadline è il 31 marzo 2022!
Partecipate numerosi! La SIECVI siamo tutti noi!
Regolamento del Concorso “Miglior Articolo Scientifico”
Requisiti per la partecipazione al concorso:
- Il concorso è aperto ai Soci SIECVI con età inferiore o uguale a 40 anni e in regola con l’iscrizione societaria.
- Il partecipante al concorso deve essere il primo autore dell’articolo.
- L’articolo inviato deve essere stato pubblicato su una rivista censita PubMed oppure accettato e in fase di pubblicazione, nel periodo 01/01/2021 – 31/03/2022.
Modalità di partecipazione:
Candidatura tramite apposito form.
Valutazione:
I lavori pervenuti saranno valutati a insindacabile giudizio di una giuria tecnica di esperti che terrà conto di elementi quali impact factor, citazioni, qualità e innovazione.
Termini e scadenze:
- I lavori dovranno essere inviati entro le ore 23:59 del 31 marzo 2022.
- Entro il 15 aprile la giuria selezionerà i 3 migliori articoli pervenuti e sarà data comunicazione dell’esito ai partecipanti.
- I tre vincitori faranno una breve presentazione dei loro articoli il giorno 13 maggio 2022 durante i lavori del Congresso.
Premi:
Ai partecipanti al concorso sarà garantita l’iscrizione gratuita al Congresso.
FORM DI CANDIDATURA
Il mancato rispetto dei “Requisiti per la partecipazione” previsti dal Regolamento comporta l’esclusione dal concorso.