Cari Soci,
come sapete per le tante chiamate informative ricevute, in Italia a partire da giugno si sta verificando una difficoltà di produzione ed approvvigionamento del dipiridamolo (Persantin, Boehringer Ingelheim).
Abbiamo appreso che questa difficoltà nasce dalla cessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio del Persantin da Boehringer Ingelheim a Glenwood con base in Germania.
Questa condizione ha creato dei ritardi nella produzione, pertanto, il prodotto PERSANTIN fiale con AIC non è più disponibile e probabilmente non lo sarà fino alla fine dell’anno corrente quando sarà fruibile il nuovo lotto.
In Italia l’autorizzazione all’immissione in commercio, al fine di garantire la prosecuzione dei rapporti di fornitura, è stata concessa a Ottopharma, perciò, gli ordini di acquisto dovranno essere inviati a Ottopharma, concessionario di vendita in Italia.
È stata inoltrata anche una istanza ufficiale alla Agenzia Industrie Difesa, con un incontro a Roma, presso la direzione generale dell’Agenzia, per la produzione presso le industrie farmaceutiche dell’esercito e siamo in attesa di una risposta che spero arrivi a breve.
In questo momento e fino alla fine dell’anno in corso 2023, come indicato sul portale AIFA, si possono effettuare ordini di Persantin solo con acquisto dall’estero (purtroppo, con costi notevolmente superiori).
La nuova concessionaria Ottopharma si è impegnata a ripristinare la fornitura di Persantin entro fine anno.
Ci auguriamo che la situazione si risolva quanto prima.
Cordiali saluti
Quirino Ciampi
Segretario Nazionale
per conto del Consiglio Direttivo SIECVI