SIECVI ECHO QUIZ 2024 – Verbale clip 4

VERBALE QUARTA CLIP SIECVI ECHO QUIZ 2024

Autore della clip: Marco Solari.

Abbiamo ricevuto un totale di 28 risposte, tutte ricevute entro il termine indicato (Domenica 25 febbraio 2024, ore 12:00). Sono state scartati due concorrenti che, sebbene molto preparati e con risposte di alto livello, non hanno inserito una data di nascita plausibile (inserito anno 2024 come risposta della data di nascita).
Il livello delle risposte è stato generalmente alto e, nella maggioranza dei casi, è stata fornita una diagnosi corretta ed esauriente. È stato deciso di premiare il candidato che ha riconosciuto la maggioranza dei rilievi patologici.

Vincitore: Marco Cittar, a cui vanno i complimenti per l’attenzione, la conoscenza della metodica e le capacità diagnostiche dimostrate.

Sezione ecocardiografica: Le immagini sono 3 sequenze di RMN diverse dello stesso taglio (2 camere asse lungo). La prima è una sequenza bSSFP per lo studio della cinetica, il secondo è un esame T1-GRE-IR dopo somministrazione del mezzo di contrasto per la valutazione “late gadolinium enhancement” mentre la terza è uno studio T2-STIR.
Le due immagini di accompagnamento avevano il ruolo di aiutare a migliorare la definizione della diagnosi.

Descrizione (strutture cardiache/flussi valvolari/funzioni miocardiche): Dalle sequenze bSSFP si evidenzia una normale cinetica dei segmenti anteriori e inferiore apicale con una parete inferiore media acinetica e quella basale presente una netta riduzione dello spessore di parete fino alla scomparsa, a formare una cavità pseudoaneurismatica a movimento discinetico al cui interno è visibile una stratificazione trombotica nella sua porzione più prossimale. A livello della parete inferiore media, prossimalmente rispetto al muscolo papillare è presente inoltre una piccola cavità cistica a contenuto liquido (isointensa con la cavità ventricolare sinistra nelle sequenze bSSFP e iperintensa nelle sequenze T2-STIR), apparentemente non comunicante con il ventricolo sinistro e al cui interno sono presenti piccole formazioni trombotiche. Tale lesione cistica può essere inquadrata come malacia della parete inferiore media a costituire uno pseudoaneurisma accessorio intramurario parzialmente trombizzato.
Dalle sequenze cine è evidente signal void, indicativa di insufficienza mitralica.
Le sequenze T2-STIR non documentano enhancement indicative di edema miocardico ma evidenzia sfumata iperintensità del pericardio diaframmatico. Le sequenze tardive documentano invece LGE a pattern transmurale delle sottili pareti pseudoaneurismatiche della parete inferiore basale e media e a pattern subendocardico della parete inferiore e anteriore apicale (pattern ischemico); inoltre è presente iper-enhancement del pericardio diaframmatico.

Diagnosi: esiti di infarto miocardico subendocardico apicale ventricolare sinistro e necrosi transmurale della parete inferiore medio-basale complicata da pseudoaneurismi della parete inferiore basale e media del ventricolo sinistro a contenuto parzialmente trombizzato. Sfumati segni di flogosi pericardica in assenza di versamento pericardico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 3.7]