Registro RESOLUTION
Scarica il documento di riferimento
CHIUSO – deadline arruolamento pazienti: 30 settembre 2023
Studio REBECCA
La valvola aortica bicuspide (BAV) è la patologia cardiaca congenita più frequente, interessando lo 0.5-2% della popolazione generale. E’ associata non solo ad un notevole rischio valvolare (stenosi aortica e/o insufficienza, endocardite), ma anche ad aortopatia con un ampio spettro di presentazioni cliniche imprevedibili, che includono dilatazione aneurismatica della radice aortica e/o dell’aorta toracica ascendente, coartazione istimica, dissezione aortica, o rottura di parete.
Il REgistro della Valvola Aortica Bicuspide della Società Italiana di ECocardiografia e CArdiovascular Imaging (REBECCA) è un registro retrospettivo (dal 01/01/2010)/prospettico, multicentrico, osservazionale, che si aspetta di arruolare 3000 pazienti con diagnosi definitiva di BAV posta mediante ecocardiografia trans toracica e/o transesofagea, tomografia computerizzata, risonanza magnetica cardiovascolare, o chirurgicamente. Criteri di inclusione: diagnosi definitiva di BAV. I pazienti saranno arruolati indipendentemente dalla presenza e dalla severità di disfunzione valvolare aortica o patologia del vaso aortico e la coesistenza di altre malformazioni congenite cardiovascolari. Criteri di esclusione: diagnosi incerta di BAV; impossibilità di ottenere il consenso informato e/o ad effettuare il follow-up. I dati anamnestici, demografici, clinici e strumentali raccolti sia alla prima valutazione che durante il follow-up saranno integrati in un software dedicato. Lo scopo è ottenere un set di dati di pazienti con BAV non selezionati , con l’obiettivo principale di valutare la presentazione clinica, la gestione e la prognosi di questi pazienti.
I dati derivanti da un registro multicentrico comprendente un’ampia popolazione di pazienti con BAV potrebbero avere un importante impatto sulla comprensione della storia naturale di questa patologia e fornire informazione utili a migliorarne il trattamento.
Scarica e Consulta la guida per il riconoscimento e la valutazione della valvola aortica bicuspide e poi fai il test di accreditamento per partecipare allo studio REBECCA … Sarai anche Tu uno dei ricercatori REBECCA!!!
Scarica il file Studio REBECCA - Documentazione 20170721 (2746 download)
[WpProQuiz 1]
Sei interessato a partecipare allo studio?
Compila il modulo online!
Settore Operativo Ricerca SIECVI 2024-2026
Componenti
Ricercatore (RTDB) Università Milano-Bicocca. Cardiologia 4 – Diagnostica e Riabilitativa – De Gasperis Cardio Center, ASST GOM Niguarda.
Linee di ricerca
- Prevenzione e Riabilitazione cardiologica
- Infiammazione/Ipertensione/ Iperuricemia e danno vascolare
- Studio dell’aorta
Professore Associato
Università di Torino – IRCCS – Istituto di Candiolo – Medicina Interna.
Linee di ricerca:
- Forze ventricolari
- Cardioncologia
- HMOD
Direttore UOC di Ecocardiografia Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Milano.
Linee di ricerca:
- Valvulopatie e studio delle protesi
- Ecocardiografia nel trattamento percutaneo delle valvulopatie
Componenti
Ricercatore Universitario – Università “Magna Graecia” di Catanzaro – Cardiologia Pediatrica
Linee di Ricerca:
- Epigenetica e “smart” biomarkers in cardiologia pediatrica
- Meccanica cardiaca nelle cardiopatie congenite
- Fisiopatologia delle cardiopatie congenite in modelli animali
Dirigente Medico Cardiologo Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Siena.
Linee di Ricerca:
- Sindrome Takotsubo
- Dislipidemia
- Cardiopatia ischemica acuta e cronica
Dirigente Medico Cardiologo
Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio Calabria.
Linee di ricerca:
- Ipertensione polmonare
- Ecocardiografia in cardiologia interventistica strutturale e in Cardiochirurgia
Progetti in fase di avanzamento:
- Accuratezza diagnostica di un software di intelligenza artificiale (Deeep learning) sviluppato per ottenere misurazioni automatiche multiparametriche ecocardiografiche da immagini video: Studio Multicentrico della SIECVI.
- Identificazione e management della stenosi aortica moderata nel laboratorio di imaging cardiovascolare: Studio Multicentrico della SIECVI.