Il giorno 12 gennaio è venuto a mancare, il Prof. Francesco Romeo socio onorario della SIECVI, illustre cardiologo e ricercatore a livello nazionale ed internazionale.
Professore ordinario di Cardiologia presso l’Università Tor Vergata di Roma dal 2000 al 2020, Direttore dell’UOC di Cardiologia con UTIC e cardiologia interventistica nello stesso periodo. Dal 2021 Prof. Straordinario di Cardiologia, chiamato per chiara fama, presso l’università Unicamillus di Roma.
Nell’ambito delle società scientifiche ha ricoperto ruoli molto prestigiosi e tra questi la presidenza della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e della Federazione italiana di Cardiologia (FIC). In coincidenza della sua presidenza SIC è stato organizzato a Roma, per la prima volta in Italia, il congresso della società europea di cardiologia fortemente da Lui voluto.
Il Prof. Romeo si è molto impegnato nell’ambito della cardiologia clinica ed interventistica, dove ha raggiunto traguardi prestigiosi quali la sostituzione percutanea della valvola mitralica. Il suo impegno e capacità a livello professionale sono state testimoniate dal riconoscimento assegnato dal Presidente della Repubblica con la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.
Il Prof. Francesco Romeo oltre ad essere stato un grande clinico e cardiologo interventista, aveva avuto da sempre particolare attenzione all’imaging non invasivo, interesse che era anche legato alla sua specializzazione in medicina nucleare.
Nonostante i tantissimi incarichi ricoperti ed i successi raggiunti, non ha mai perso quell’umiltà (dei forti!!!) che lo ha sempre contraddistinto e l’amore verso la sua terra.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo, la Segreteria e tutta la Società