Carissimi Soci,
è disponibile la registrazione integrale del Webinar che si è tenuto in data 21 settembre 2023 dal titolo
Amiloidosi 2023: tra diagnosi precoce, fenotipi ecocardiografici e terapia
RAZIONALE
L’amiloidosi cardiaca è una malattia ancora tutt’oggi sotto diagnosticata; tuttavia, negli ultimi anni le novità in ambito di diagnosi e trattamento hanno profondamente modificato l’approccio critico dei cardiologi e la prognosi dei pazienti affetti da questa patologia. Dal punto di vista ecocardiografico l’amiloidosi cardiaca si identifica per la presenza di una cardiomiopatia a fenotipo ipertrofico; tale ipertrofia è in realtà un comune riscontro diagnostico anche in altre patologie che si associano ad evoluzioni cliniche e prognostiche ampiamente variabili.
I percorsi di diagnostica integrata attraverso specifiche flow chart suggerite dalle linee-guida hanno come focus centrale l’esame ecocardiografico, le cui informazioni devono essere massimizzate e non demandate in modo poco critico a diagnostiche di secondo livello, oggi sempre più diffuse. In questo webinar ci focalizzeremo sulla diagnosi dell’amiloidosi cardiaca e sulla diagnosi differenziale di altri tre quadri nosologici di ipertrofia ventricolare sinistra sottolineando le specifiche red flags deducibili da un esame ecocardiografico. Concluderemo con uno sguardo agli aspetti terapeutici più innovativi.
Ringraziamo la Faculty per la disponibilità e la competenza e ovviamente tutti i Soci per il sostegno concreto e continuo e la partecipazione attiva ai nostri incontri.
Oltre alla registrazione dell’intero webinar, di seguito sono disponibili i video delle relazioni che la compongono:
Amiloidosi
Francesco Musca
Ipertensione arteriosa
Andrea Rossi
Cuore d’atleta
Patrizio Sarto
Cardiomiopatia ipertrofica
Chiara Calore
Terapia 2023
Alberto Cipriani
Cordiali saluti.
Il Presidente, il Consiglio Direttivo SIECVI
La Segreteria SIECVI