Caro Socio/a,
siamo entusiasti di comunicarti che la certificazione di Ecografia Cardiovascolare Generale rilasciata da SIECVI ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della European Association of Cardiovascular Imaging (EACVI).
Si tratta di un traguardo significativo, che conferma la qualità e la solidità del percorso formativo e certificativo offerto dalla nostra Società, ora pienamente in linea con gli standard europei.
A partire dal 1° gennaio 2026 coloro che otterranno la certificazione di competenza di Ecografia Cardiovascolare Generale SIECVI e successivamente desidereranno conseguire anche la certificazione TTE EACVI potranno farlo sostenendo solo l’esame finale presso EACVI, senza dover ripetere il logbook.
Questa novità valorizza ulteriormente la certificazione SIECVI, riconosciuta ora come preparazione adeguata al conseguimento della corrispettiva in EACVI.
Aggiornamento sul logbook ECV GENERALE
Per adeguarci ai requisiti EACVI, SIECVI ha aggiornato il numero minimo di esami richiesti nel logbook Generale da 100 a 250 casi.
Fino al 31 dicembre 2025 sarà ancora possibile presentare il logbook con 100 casi.
Dal 1° gennaio 2026 per tutti coloro che si iscriveranno all’esame di certificazione diventerà invece obbligatorio il logbook con 250 casi (riconosciuto da EACVI).
Tali disposizioni si applicheranno anche a coloro il cui training è attualmente in corso.
ATTENZIONE: Se hai già completato l’intero iter di certificazione Generale SIECVI, questa comunicazione non è rilevante per te.
Dettagli operativi:
- Dei 250 casi richiesti, sarà sufficiente riportare quesito clinico e diagnosi.
- Rimarrà invariata la richiesta di presentare 6 casi completi con immagini e clip.
- Non sarà più necessario allegare i 24 referti sintetici privi di immagini.
Scarica il nuovo file Excel del logbook da 250 casi
In considerazione del limite massimo di 24 mesi tra il completamento del corso e l’esame di certificazione, SIECVI potrà valutare eventuali proroghe personalizzate per agevolare chi ha necessità di più tempo per completare il logbook con i nuovi requisiti.
Mutuo riconoscimento
SIECVI riconoscerà i logbook redatti per la certificazione TTE EACVI: chi possiede una certificazione EACVI in corso di validità potrà sostenere solo l’esame finale SIECVI, senza dover ripetere il logbook.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti puoi contattare la Segreteria SIECVI all’indirizzo certificazioni@siecvi.it.
Nella speranza che queste informazioni ti siano utili e gradite, ti inviamo un caloroso saluto.
Il Consiglio Direttivo SIECVI