In questa sezione troverai degli esempi di consensi informati che la SIECVI ha elaborato per quegli esami che richiedono somministrazione di farmaci o manovre invasive o che possono slatentizzare condizioni patologiche misconosciute realizzando situazioni di urgenza clinica. Tali consensi spiegano le finalità di ciascun esame, le modalità di svolgimento e gli eventuali effetti collaterali legati ad esso. È auspicabile che tali documenti, essendo espressione ufficiale della SIECVI, possano trovare ampia diffusione presso tutti i laboratori di ecocardiografia. Tuttavia, è probabile che il laboratorio a cui Ti sei rivolto adoperi dei propri consensi. È importante, comunque, che Tu sappia che per eseguire alcuni esami ecocardiografici è necessario esprimere in forma scritta il proprio consenso, dopo aver ricevuto gli adeguati chiarimenti da parte del personale medico.
Consensi informati per i principali esami ecocardiografici:
Si ringrazia il Prof. Biagio Solarino della Medicina Legale del Policlinico di Bari che ha contribuito, con la sua disponibilità ed i suoi preziosi consigli, alla realizzazione dei consensi informati.
I presenti consensi, seppure redatti secondo le raccomandazioni internazionali oggi disponibili, hanno carattere indicativo e non vincolante e potrebbero necessitare di specifica approvazione da parte della Direzione Sanitaria delle Aziende presso le quali vengono utilizzati.