Gentile Collega Socio SIECVI,
con la presente desideriamo invitarti a partecipare a una survey dal titolo:
“TC CORONARICA IN PRONTO SOCCORSO: DIFFUSIONE, INDICAZIONI E UTILITÀ NEL SETTORE DELL’EMERGENZA-URGENZA” promossa dal Settore Operativo Ricerca SIECVI.
CLICCA QUI PER PARTECIPARE
deadline per la compilazione 3 novembre 2025
L’indagine nasce con l’obiettivo di fotografare l’attuale utilizzo della TC coronarica (CCTA) nelle UO di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso italiani, con lo scopo di valutare:
- La diffusione della metodica nei vari contesti ospedalieri (hub/spoke, grandi e piccoli centri);
- Le indicazioni cliniche più frequenti nella pratica dell’emergenza-urgenza;
- Il ruolo percepito della CCTA nella gestione dei pazienti con dolore toracico a basso-intermedio rischio;
- Le criticità e i limiti riscontrati nell’implementazione della metodica;
- Le prospettive di sviluppo e l’interesse per protocolli condivisi tra radiologia e medicina d’urgenza.
L’utilizzo della TC coronarica si sta affermando come uno strumento sempre più rilevante nella stratificazione del rischio e nell’ottimizzazione dei percorsi diagnostici, soprattutto nei pazienti che giungono in PS per dolore toracico con troponina dubbia e/o ECG ed ecocardiogramma non dirimenti, figurando come metodica non invasiva con raccomandazioni sempre più forti nelle linee guida delle principali società scientifiche. Tuttavia, esistono ancora ampie differenze nella sua applicazione pratica tra le diverse realtà sanitarie.
La Sua partecipazione sarà fondamentale per comprendere meglio lo stato dell’arte e per promuovere, eventualmente, percorsi condivisi e linee guida operative a supporto dei clinici del settore emergenza-urgenza.
La compilazione richiede pochi minuti ed è completamente anonima. I risultati saranno utilizzati esclusivamente a fini scientifici.
Confidando nella tua collaborazione, ti salutiamo cordialmente e ti ringraziamo sin da ora per il tempo dedicato.
Settore Operativo Ricerca SIECVI





