VERBALE OTTAVA CLIP SIECVI ECHO QUIZ 2024
Autore della clip: Marco Solari.
Abbiamo ricevuto un totale di 25 risposte, tutte ricevute entro il termine indicato (Domenica 24 marzo 2024, ore 12:00).
Il livello delle risposte è stato molto alto con ben 20 candidati che hanno riconosciuto le caratteristiche fondamentali e hanno posto una diagnosi corretta. È stato deciso di premiare il candidato che ha riconosciuto la maggioranza dei rilievi patologici.
Vincitore: Alberti Mattia, a cui vanno i complimenti per l’attenzione ai minimi particolari.
Sezione ecocardiografica: le immagini sono 2 clip di esame ecocardiografico transtoracico. La prima rappresenta una sezione 4 camere apicali mentre la seconda è una sezione sottocostale. Quest’ultima è servita di accompagnamento alla prima al fine di permettere una migliore comprensione della prima e permettere una diagnosi più raffinata.
Descrizione (strutture cardiache/flussi valvolari/funzioni miocardiche):
il ventricolo sinistro, normocontrattile e con una buona funzione sistolica ventricolare sinistra, presenta septal shift (anche detto septal bounce) non costante (molto più evidente in un ciclo cardiaco rispetto agli altri) come da interdipendenza ventricolare.
Meno evidente, dato il “depth” non profondo, un setto interatriale sinistro-convesso come da aumentate pressioni in atrio destro.
Il ventricolo destro, non dilatato, presenta una ridotta funzione sistolica longitudinale (da impedimento del suo movimento da parte delle aderenze pericardiche). Visibile a livello trans-tricuspidalico e ventricolare un elettrocatetere da elettrostimolazione. Dalla finestra apicale 4 camere la parete libera basale di entrambi i ventricoli e della porzione distale atriale destra e sinistra si presenta iper-riflettente. Tale aspetto è confermato in finestra sottocostale ove si apprezza, inoltre, ampio cono d’ombra come per estesa calcificazione estesa del pericardio a questo livello.
Diagnosi: quadro di pericardite costrittiva per estesa calcificazione del pericardio a livello atriale e ventricolare medio-basale bilateralmente con segni ecocardiografici di restrizione cardiaca e aumentate pressioni in atrio destro.
A completamento si allega una ricostruzione 3D della TC eseguita sullo stesso paziente in cui si può meglio caratterizzare l’estensione delle calcificazioni pericardiche.